Forums

Home » Liferay Portal » Italiano

Combination View Flat View Tree View
Threads [ Previous | Next ]
toggle
Livio Livi
Scegliere Liferay per...
September 28, 2012 5:23 AM
Answer

Livio Livi

Rank: New Member

Recent Posts

Ciao a tutti.
Ho bisogno di sapere se Liferay fa al caso mio per il seguente portale da sviluppare:

- Mysql (ho installato per prova liferay, e sono riuscito ad utilzzarlo con Mysql - dopo 2 ore di ricerche su google)
- Registrazione tramite form appropriati di varie utenze, con molti campi (nomi, indirizzi, documenti in pdf a bizzeffe, ecc..)
- Gestione e visualizzazione dei dati inseriti, in base ai permessi utente (solo visualizzazione, anche modifica, ecc...), su gestione e memorizzazione in db mysql.
- Comunicazione interna (messaggistica privata)
- Notifiche mail
- Il tutto gestito in sottositi aggiornabili con un singolo aggiornamento (ad es. modificando una pagina, me le modifica tutte, anche se in sottositi) --> per questa cosa credo ci sia la gestione dei gruppi d'utenza.

Premettendo che:
- Ho sempre programmato in PHP e compagnia
- Il Java lo conosco al 5% rispetto al PHP
- Il progetto sarà in continuo sviluppo
- La parte dei form che prelevano informazioni da mysql è quella più importante, ma voglio capire se c'è da programmare o se ci sono portlet comodi come il DDL di Liferay stesso (che, ad es., nella select non mi permette la scelta dell'origine dati da una table del db).

Grazie mille.
Daniele Baggio
RE: Scegliere Liferay per...
September 29, 2012 1:29 PM
Answer

Daniele Baggio

Rank: Regular Member

Recent Posts

Ti rispondo volentieri dicendoti che Liferay è molto adatto per questo contesto.
Strano che tu abbia avuto problemi con MySQL perchè è uno dei databasi usati molto di frequente con Liferay e non c'è nessun tipo di problema.
Forse la nota dolente per te è che c'è da sviluppare per creare questo tipo di contesto, Liferay ha molto a corredo ma non quello che tu richiedi. E' necessario estendere Liferay e se tu non hai background solido del mondo java ti sarà molto difficile gestire il progetto.
Liferay è ok, ma richiede una certa esperienza per poterlo gestire.