Forums

Home » Liferay Portal » Italiano

Combination View Flat View Tree View
Threads [ Previous | Next ]
Sandro Nala
serviceBuilder - creare la tabella
April 14, 2010 2:40 AM
Answer

Sandro Nala

Rank: New Member

Recent Posts

Ciao,

ho utilizzato il servicebuilder per creare un nuovo servizio e quindi una nuova entità, il tutto con Eclipse.

Ora mi rimane di creare la tabella sul DB.

Nel libro di sviluppo di Liferay c'è scritto che dovrei eseguire io a mano l aquery per creare la nuova tabella che corrisponde alla mia nuova entità creato con il serviceBuilder.

Mi sembra strano che non ci sia un modo automatizzato per creare la corrispondente tabella.

Ho visto che in portal-tables.sql è stato creato lo script corrispondente alla mia nuova tabella da creare.

Come posso utilizzare il portal-tables.sql per generare la mia nuova tabella?
O meglio, come posso creare la mia nuova tabella senza scrivermi a mano lo script sql?
C'è un target ant che fa questo per me?
Perchè se utilizzo il PortalPack di netBeans non devo eseguire io a mano lo script ma mi ritrovo il database già aggiornato?

Grazie
Sandro.
Marco Re
RE: serviceBuilder - creare la tabella
April 18, 2010 4:30 AM
Answer

Marco Re

Rank: Junior Member

Recent Posts

Ciao Sandro,
la tabella viene generata automaticamente quando fai il deploy della portlet

Marco
Luca Preziati
May 11, 2010 4:37 AM
Answer

Luca Preziati

Rank: Regular Member

Recent Posts

In ogni caso ti puoi prendere la parte che ti interessa del tuo script SQL ed eseguirla. In genere si tratta di pochissime righe.
Luca
Luca Preziati
May 11, 2010 7:03 AM
Answer

Luca Preziati

Rank: Regular Member

Recent Posts

Inoltre quello script viene eseguito solamente la prima volta alla mancanza della presenza del db. Ne consegui dunque che tutte le modifiche che vengono approntate all'avvio successivo al primo non vengono applicate.
Davide .
February 24, 2011 5:54 AM
Answer

Davide .

Rank: New Member

Recent Posts

purtroppo anche a me, è comparso nel portal-tables.sql lo script relativo al mio servizio, ma quando con ant replico la cartella ROOT nel server, non c'è traccia di questo..di conseguenza non viene creata la tabella allo startup. Dove va messo il file sql?

Grazie mille!
Nicola De Venuto
February 25, 2011 10:15 AM
Answer

Nicola De Venuto

Rank: Junior Member

Recent Posts

Lo script o funziona da solo o non funziona.
Puo' dipendere dalla versione di Lifray, dalla "marca" del database, dai driver o altro.

Qualora non funzionasse per un qualche motivo non farti problemi.
Ti copi il frammento di script che genera le tue tabelle dentro un client del database e la crei "a mano".

Tieni anche presenzte che come scriveva Luca in futuro probabilmente ci saranno modifiche che comunque andranno fatte a mano , quindi ti conviene farci l'abitudine.

ciao Nicola

Nicola De Venuto
http://www.x-gate.it
CTO