Foros

Inicio » Liferay Portal » Italiano

Vista combinada Visión Plana Vista de árbol
Discusiones [ Anterior | Siguiente ]
toggle
Matteo Belfiori
Modificare la portlet di login
12 de mayo de 2010 1:31
Respuesta

Matteo Belfiori

Ranking: New Member

Fecha de incorporación: 12 de mayo de 2010

Mensajes recientes

Salve ragazzi, sono uno studente universitario completamente neofita dell'ambiente Liferay. Avrei la necessità, come da titolo, di modificare la portlet di login: in parole povere mi servirebbe, una volta riconosciuto l'utente come valido (e quindi loggabile), di risalire a quale sistema operativo egli sta utilizzando e, quindi, inserire questa informazione nella sua session. Lo scriptino che fa questo ce l'ho già pronto ed ho già anche preparato l'ambiente EXT, solo che non so ora dove devo andare a mettere le mani. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Luca Preziati
RE: Modificare la portlet di login
24 de mayo de 2010 9:47
Respuesta

Luca Preziati

Ranking: Regular Member

Fecha de incorporación: 9 de febrero de 2009

Mensajes recientes

devi prendere l'ambiente portal. Devi cercare la JSP che contiene la view di login, mi pare login.jsp, ma vado a memoria, e poi ricreare la stesso albero delle cartelle che è presente in portal anche in ext e copiarci dentro il file ext. La cartella "radice" dovrebbe essere ext-view o qualcosa del genere. Successivamente, poi, modifichi il file presente nell'ext e la deploy. All'avvio del tuo tomcat dovresti trovare la nuova view caricata. Se non è così, hai sbagliato qualcosa in questa procedura.

Luca
Nicola De Venuto
25 de mayo de 2010 13:59
Respuesta

Nicola De Venuto

Ranking: Junior Member

Fecha de incorporación: 12 de diciembre de 2007

Mensajes recientes

Qualora le modifihe al core di liferay fossero circoscritte potresti valutare anche gli hook che hanno dei ganci specifici per la login.
In questo caso potresti chiudere il macchinoso ext-environment e viaggiare sul velluto dei plugin.

Altrimenti segui le corrette ( come sempre ) indicazioni di Preziati.

Approfitto per fare una domanda anche io.
Ho lavorato tantissimo in ext-environment su un megaprogetto di livello nazionale , in cui non curavo io il deploy

Ora sto lavorando a un progetto interno e ho aperto l'ext, proprio per la login, e mi chiedevo come funzia il deploy ?
Devo ogni volta impacchettare tutto e deployare l'intero liferay, o posso fare anche dei deploy "chirurgici" di portal-impl.jar o altro ?

Ciao a tutti

Nicola De Venuto
http://www.x-gate.it
Milano
CTO
Luca Preziati
25 de mayo de 2010 13:15
Respuesta

Luca Preziati

Mensajes recientes

Ecco, diciamo che l'approccio che ti suggerisce Nicola, di sfruttare gli Hook, è ancora meno invasivo e ti da maggior flessibilità sulle versioni. A te la sceltà.
Diciamo che l'ext è nato come estensione dello sviluppo, che può essere realizzato anche e in maniera più atomica con gli Hook.
C'è da dire che ti trovi con un baco o sei obbligato a estendere qualche wrapper di liferay, ext può essere l'ambiente adatto.
Luca Preziati
25 de mayo de 2010 13:17
Respuesta

Luca Preziati

Mensajes recientes

I deploy posso essere chirurgici, ext-impl.jar service-ext.jar e JSP modificate.

Se modifichi ext-impl.jar e JSP solamente, puoi fare un hot deploy.

Se modifichi service-ext.jar modifichi il file con le interfacce e quindi è necessario fare un riavvio del server.

Se usi lo script di Ant però rideploya tutto. è un po' pacco....
Nicola De Venuto
25 de mayo de 2010 13:59
Respuesta

Nicola De Venuto

Ranking: Junior Member

Fecha de incorporación: 12 de diciembre de 2007

Mensajes recientes

Oki grazie.

In realta' in locale useremo piu' o meno sempre l'ant completo, che fa tutto il portal.
La menata sara' per i deploy in produzione perche' rideployarlo tutto intero in remoto e' un po' una sega.

Mi pare di capire che per non rischiare converra' rideployarlo tutto zippato, magari poi un po' di esperienza mi permettera' capire quali parti deployare per velocizzare il processo nel caso di minideploy o bugfix

Nicola De Venuto
http://www.x-gate.it
Milano
CTO
Luca Preziati
26 de mayo de 2010 1:54
Respuesta

Luca Preziati

Mensajes recientes

Si attento che gli ext-service.jar non sono dentro al context di deploy ma in lib/share di tomcat o come si chiama, dunque se cambi un interfaccia e rideploy tutto non va nulla!
Luca Preziati
26 de mayo de 2010 1:55
Respuesta

Luca Preziati

Mensajes recientes

Se le modifiche erano puntuali, e circoscritte all'ext con qualche nuova portlet facevo a mano senza mettere tutto l'ext. Se rideployavo dopo un mese di lavoro, per non correre rischi, rideployavo tutto da capo.