Fórum

Perchè integrare Alfresco con Liferay?

thumbnail
Sabrina Del Prete, modificado 15 Anos atrás.

Perchè integrare Alfresco con Liferay?

New Member Postagens: 9 Data de Entrada: 23/03/09 Postagens Recentes
Abbiamo iniziato da poco tempo ad utilizzare Liferay. Ci siamo resi conto che Liferay è dotato di un CMS semplice ed intuitivo. Ci chiediamo perchè molti di voi hanno preferito integrare Liferay con Alfresco (che tra l'altro è molto costoso!) piuttosto che utilizzare il CMS nativo (JackRabbit). Saremmo molto interessati alle vostre opinioni e suggerimenti, visto che dobbiamo operare una scelta per ambienti di produzione medio-piccoli. Grazie
enrico zanchetta, modificado 15 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

New Member Postagens: 17 Data de Entrada: 22/01/09 Postagens Recentes
Ciao, non sono molto esperto ne di LR ne di Alfresco ma da quel che ho visto Alfresco è molto più potente per la gestione documenti... La prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di fare checkin checkout direttamente da webdav. La seconda cosa è che il versionamento è molto ben fatto.

Inoltre fino alla versione prima della 5.2.1 il webdav non mi ha mai funzionato in liferay....
thumbnail
Mauro Mariuzzo, modificado 15 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

Regular Member Postagens: 142 Data de Entrada: 23/07/07 Postagens Recentes
Certo Alfresco è molto più potente; ma il webdav di Liferay funziona e riesci a fare checkin/checkout versionando i file.
Marco Mr Esposito, modificado 14 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

Junior Member Postagens: 52 Data de Entrada: 24/06/09 Postagens Recentes
Mauro Mariuzzo:
Certo Alfresco è molto più potente; ma il webdav di Liferay funziona e riesci a fare checkin/checkout versionando i file.



SCUSATE ... MA COME SI SFRUTTA WEBDAV IN LIFERAY E COME SI UTILIZZA ?
Grazie
thumbnail
Mauro Mariuzzo, modificado 15 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

Regular Member Postagens: 142 Data de Entrada: 23/07/07 Postagens Recentes
Alfresco è un Gestore di Documenti (file) evoluto.

Può essere integrato in Liferay come sostituto alla Document Library (JackRabbit).

Oppure per salvare anche tutti i contenuti CMS (il Journal) che ora sono su database (c'è un esempio di integrazione che sfrutta REST).

Non credo esista una risposta assoluta alla tua domanda.

Personalmente non mi spingerei su Alfresco in mancanza di esigenze "documentali".

Liferay è in grado di gestire siti con migliaia di pagine con i propri mezzi.
thumbnail
Luca Preziati, modificado 14 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

Regular Member Postagens: 120 Data de Entrada: 09/02/09 Postagens Recentes
La risposta alla domanda c'è e dipende da quanto la tua gestione documentale sia complessa e profonda.
Alfresco è un Document Manager creato per gestire documenti, ma non solo per questo, per gestire versioning, processazione distribuita dei documenti tramite workflow avanzati e quant'altro.
Liferay gestisce documenti in maniera alquanto semplice, ma chiaramente non è il suo obiettivo. Ho lavorato per un progetto di 8 mesi per lo sviluppo di un portale in cui la parte documentale è gestita con Alfresco, e ti posso dire che la document library di liferay è ottima se la gestione dei documenti è ridotta, non collaborativa e poco variabile. Se invece necessiti di qualcosa fortemente più strutturato, con gestione dei permessi sulle cartelle, applicazione di metadati sui documenti e quant'altro, alfresco è la scelta ottimale.
Alfresco per sua natura non gestisce semplicemente un documento, ma lo considera un nodo centrale della vita di un insieme di informazioni che possono corredare il documento e possono essere customizzate molto rapidamente, a parte il costo di apprendimento. Se un documento ha significato corredato da una serie di informazioni come la data di scadenza del documento, l'ufficio preposto o altre informazioni che ritieni utile per quella tipologia di documento, allora alfresco è la scelta adatta. Se devi caricare 1,10,100,1000,10000 pdf da linkare e poi non farci più nulla e l'article di liferay è il tuo contenuto informativo allora non ti serve a nulla.
Per quanto ci riguarda l'integrazione l'abbiamo attuata interrogando alfresco tramite webscript e facendoci poi ritornare la lista dei file che poi tramite liferay erano accessibili.
thumbnail
Nicola De Venuto, modificado 10 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

Junior Member Postagens: 75 Data de Entrada: 12/12/07 Postagens Recentes
Luca Preziati:
... ti posso dire che la document library di liferay è ottima se la gestione dei documenti è ridotta, non collaborativa e poco variabile. Se invece necessiti di qualcosa fortemente più strutturato, con gestione dei permessi sulle cartelle, applicazione di metadati sui documenti e quant'altro, alfresco è la scelta ottimale ....



Secondo me l'uso di Alfresco era molto piu' diffuso quando Liferay era alle versioni antiche, tipo la 4.3, che avevano un journal minimale e macchinoso e la Library rudimentale.
Oggi vedo anche in giro che si usa sempre meno.

Tuttavia mi fido di Preziati e ti chiedo se usi anche Kaleo e se anche con Kaleo trovi tutta questa differenza.



ing. Nicola De Venuto
X-GATE srl
http://www.x-gate.it
thumbnail
Sabrina Del Prete, modificado 10 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

New Member Postagens: 9 Data de Entrada: 23/03/09 Postagens Recentes
Si, hai ragione. Quando inserii questo post, nel 2009, eravamo alla versione 4 di Liferay e la gestione dei documenti era piuttosto rudimentale. Poi abbiamo migrato alla 5 e successivamente alla 6. Ad oggi non abbiamo ancora sentito l'esigenza di utilizzare un Document Management esterno. Sfruttiamo l'AdvancedFileSystemStore e Kaleo per la gestione del workflow.
Riccardo Martini, modificado 10 Anos atrás.

RE: Perchè integrare Alfresco con Liferay?

New Member Postagens: 16 Data de Entrada: 19/06/09 Postagens Recentes
Mauro Mariuzzo:

Oppure per salvare anche tutti i contenuti CMS (il Journal) che ora sono su database (c'è un esempio di integrazione che sfrutta REST).


Ciao Mauro,
come è stata implementata l'integrazione CMS (journal) con Alfresco?. Dove si trova l'esempio che hai citato?

Grazie

Riccardo