留言板

Domande specifiche su Liferay

Barbara Rivera,修改在8 年前。

Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Buongiorno a tutti,

scrivo perché ho delle domande specifiche in merito a Liferay che non sono sicura di riuscire a trovare nella documentazione.
Mi spiego, sto lavorando ad un progetto di un gioco online, per il quale ho necessità di usare un CMS con delle specifiche... Sono totalmente digiuna di Liferay, ma prima di approfondire ed imparare a lavorarci, vorrei sapere se può essere adatto alle mie necessità. Sopratutto perché mi sono trovata a lavorare qualche settimana su un altro CMS per poi scoprire che non ha proprio delle specifiche a me indispensabili.
Precisamente le necessità che ho sono le seguenti:

Prima di tutto Liferay è entrato nella selezione dei CMS perché ho bisogno di dialogare con un database DB2 e a leggere le specifiche questo è possibile. D'altra parte mi serve che il sito abbia abbia accesso in lettura e occasionalmente scrittura in una struttura di tabelle già costruita e che viene aggiornata da altre routine. Inoltre ho necessità che la gestione degli utenti avvenga tramite una di queste tabelle già fatte e non con una proprietaria del CMS. Preciso questo perché ad esempio ho scoperto che OpenCms dove ho cominciato a lavorare, utilizza una propria tabella per la gestione utenti e dal punto di vista all'accesso al database è strutturato esattamente al contrario (creo un form sul web e lui genera in automatico la tabella).
Questo insomma è un punto indispensabile, proprio perché dietro c'è già una struttura di tabelle e routine che le aggiornano pronta e ho necessità che il frontend web lavori su quelle.

Inoltre ho bisogno che il sito sia multilanguage, ma su quello mi pare di capire che sia già una funzionalità presente, che sia facilmente adattabile per il portable (ad esempio escludendo dalla visualizzazione certi contenuti se sono su un cellulare) e che sia anche scalabile in modo semplice, anche magari suddividendo in un futuro il sito stesso in più server in caso di molti accessi in simultanea.



Detto ciò, se Liferay soddisfacesse le mie necessità, mi servirebbe qualche consiglio su che documentazione usare per impararne le basi e poi anche un uso avanzato, partendo dal presupposto che so programmare in Java, ci ho lavorato diversi anni, ma non ho mai messo mano a grossi progetti Web.
Vorrei sapere se la documentazione del sito è buona, comprensibile e aggiornata, ma anche qualche consiglio eventualmente su delle pubblicazioni, anche a pagamento, che possano aiutarmi.

Grazie ancora

Barbara
thumbnail
Daniele Baggio,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Expert 帖子: 336 加入日期: 08-12-5 最近的帖子
Per rispondere velocemente posso dire che liferay copre benissimo le tue necessità.

Poi documentazione ed esempi si trovano. Iniziare da soli può non essere facile però, un corso di 2 giorni per lo sviluppo potrebbe aiutare molto.

@baxtheman

Sent from my Android device with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Grazie mille della risposta.
Ho anche valutato i corsi, ma prima volevo farmi almeno una infarinatura di base, e magari farne uno leggermente più specifico e avanzato.
Intanto comincio allora con la documentazione online.
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Ciao Barbara!
Se vuoi avere delle info più specifiche o hai bisogno di chiarirti alcune cose, forse ti posso essere d'aiuto.
Sul cms e sulla parte di sviluppo di Liferay ho abbastanza esperienza, se hai dei casi d'uso specifici magari confrontiamoci così magari troviamo insieme un modo per gestirli sulla piattaforma!

Magari dai anche una letta al nostro blog: è tecnico, in italiano è praticamente tutto su Liferay!

Lo trovi a questo indirizzo: http://blog.d-vel.com

Chiedi pure se hai dubbi o problemi, magari per risponderti scrivo un nuovo post sul blog! ;)

Fammi sapere, grazie, ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Grazie mille, guarderò anche il blog volentieri.
Per il momento nessuna domanda, prima devo dare almeno una lettura alla documentazione, ma in caso chiedo volentieri, grazie!
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Sfrutto questo topic per dei problemi che sto avendo proprio sulla specifica DB2 che mi è necessaria...

Credo di aver configurato più o meno tutto correttamente, seguendo mano a mano la documentazione del sito, ma al primo tentativo di pubblicare un portlet (vuoto, come consigliato dalla documentazione) tramite Eclipse, ottengo erroro che più o meno si riconducono tutti a questo:
671 ERROR [http-bio-8080-exec-162][JDBCExceptionReporter:82] DB2 SQL Error: SQLCODE=-204, SQLSTATE=42704, SQLERRMC=FAPCMS.KALEOTASKINSTANCETOKEN, DRIVER=3.66.46
15:18:54,672 ERROR [http-bio-8080-exec-162][JDBCExceptionReporter:82] DB2 SQL Error: SQLCODE=-727, SQLSTATE=56098, SQLERRMC=2;-204;42704;FAPCMS.KALEOTASKINSTANCETOKEN, DRIVER=3.66.46
15:18:54,673 WARN  [http-bio-8080-exec-162][ProxyMessageListener:81] com.liferay.portal.kernel.workflow.WorkflowException: com.liferay.portal.kernel.exception.SystemException: com.liferay.portal.kernel.dao.orm.ORMException: com.liferay.portal.kernel.dao.orm.ORMException: org.hibernate.exception.SQLGrammarException: could not execute query
com.liferay.portal.kernel.workflow.WorkflowException: com.liferay.portal.kernel.exception.SystemException: com.liferay.portal.kernel.dao.orm.ORMException: com.liferay.portal.kernel.dao.orm.ORMException: org.hibernate.exception.SQLGrammarException: could not execute query


L'utente FAPCMS nel database funziona, lo dimostra il fatto che nella configurazione iniziale ha creato tutte le tabelle necessarie senza problemi, d'altra parte la tabella KALEOTASKINSTANCETOKEN effettivamente non esiste.
E' possibile che ci sia qualche configurazione particolare da fare per il DB2, o ho saltato qualche passaggio?
thumbnail
Daniele Baggio,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Expert 帖子: 336 加入日期: 08-12-5 最近的帖子
Prova a rimuovere kaleo dalle webapp, è compreso nel bundle ma se non ti serve la gestione workflow puoi farne a meno.
É solo un tentativo x capire il problema.


Sent from my Android device with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Daniele Baggio:
Prova a rimuovere kaleo dalle webapp, è compreso nel bundle ma se non ti serve la gestione workflow puoi farne a meno.
É solo un tentativo x capire il problema.


Sent from my Android device with Liferay.com Forums

Niente, anche eliminando Kaleo continua a dare lo stesso errore.
Mi apre anche questa finestra al momento del tentativo di fare deploy del nuovo portlet:
http://i66.tinypic.com/2z8dfrp.png

E poi appunto quegli errori sulla tabella KALEOTASKINSTANCETOKEN, che non esiste, ma d'altra parte le tabelle sembra averle create correttemanete, ad esempio esiste KALEOINSTANCETOKEN e molte altre, tutte create al momento della configurazione di Liferay.

Con DB2 ho lavorato parecchio, ma mai via web, la scelta è data proprio dal fatto che c'è un software di aggiornamento dei dati nelle tabelle in Cobol, che lavora su DB2, e spostarlo su un altro database vorrebbe dire rifare tantissimo lavoro, per quello cercavo un CMS che lavorasse su DB2.

Però come dicevo, sembra dialogare correttamente, perché le tabelle le ha create, c'è l'user per il login standard e posso utilizzare il sito senza problemi, è solo al tentativo di caricare un portlet dall'IDE che mi da questo errore.
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Ciao!
Hai controllato che sia correttamente generato lo schema nel database? L'errore db2 che ottieni sembra essere legato a problemi con il nome della tabella; magari è case sensitive oppure non è nello schema corretto.

Domanda giusto per contestualizzare: è la prima volta che lavori con db2?

Perché è una brutta bestia se non sai come usarlo..

Fammi sapere, grazie, ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
No, aspetta!
L'immagine che hai allegato dice che stai usando un sdk diverso rispetto alla versione di LR sulla quale fai deploy!

Non è che stai usando il Liferay Developer Studio con la EE boundle e che invece rilasci il tuo codice sulla CE?

Fammi sapere, grazie, ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Ow... Non credo, ma ora mi fai venire il dubbio!
Io ho messo sul server la CE, e sto usando l'IDE preso da qua:
https://www.liferay.com/it/downloads/liferay-projects/liferay-ide

Mi pare di aver preso la prima Bundle, quella Luna+Liferay, ma ora mi viene il timore di aver preso la seconda invece... Provo un secondo a riscaricare e riprovare!
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Ok!
Fammi sapere se risolvi o se hai bisogno di un aiuto!
Giovedì e venerdì ci sarà il simposio di LR a Firenze: sarai dei nostri? emoticon

Ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Era assolutamente quello il problema, grazie davvero...
A forza di prove e tentativi a tentoni mi ero impantanata in una cosa stupida a quanto pare...

Ho visto solo ora del Simposio... La vedo dura con il lavoro, ma effettivamente potrebbe essere interessante per cominciare a farmi un po' le basi.
E' che sono atterrata su LF da... Qualche settimana, mai saputo niente prima!
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Ancora problemi in cui mi sono invischiata e non ne riesco ad uscire...

Sto cercando di configurare l'IDE ma ci litigo a quanto pare... Stavolta ho la versione giusta, il bundle per la CE, configuro i plugin sdk 6.2, sul server ho liferay versione 6.2
Configuro anche il server, mi collego senza problemi, se però provo a creare un nuovo progetto, prima ancora di pubbicarlo o fare altro, mi appaiono questi errori qua:
The tag handler class for "asset-add-button" (com.liferay.taglib.ui.AssetAddButtonTag) was not found on the Java Build Path

Ce ne sono 37 con altrettante class che non trova.

Per la configurazione ho usato questa guida
L'unica frase del manuale che mi mette dubbio è questa:
and/or any version of Maven is installed
Però nel pannello preferenze, ho anche la voce Maven, quindi credo sia installato.


C'è qualcosa da installare ulteriormente che non è segnato nel manuale?

Grazie mille
thumbnail
Daniele Baggio,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Expert 帖子: 336 加入日期: 08-12-5 最近的帖子
Creare in nuovo progetto di che tipo, in che modo, e con che impostazioni?


Sent from my Android device with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Hai ragione, chiedo scusa.
Ho proprio seguito pedestramente quella guida per fare le prime prove, quindi "new Liferay Plugin Project", a quel punto come Build uso Ant come dice il manuale, plugins SDK e Liferay runtime i due che ho appena configurato come da guida (non ce ne sono altri).
Già a questo punto, anche senza aggiungere una nuova Portlet, mi trovo quegli errori.
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Ciao Barbara!
Ma gli errori sono sul pannellino o sul progetto che ti si genera?
Che ide stai usando? LR Developer studio oppure eclipse con i plugin di LR?

Ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Ciao, grazie dell'aiuto!

Sto usando il Bundle Eclipse + Liferay preso da qua:
https://www.liferay.com/it/downloads/liferay-projects/liferay-ide
Quello sotto Other Downloads

Gli errori sono nel progetto che si genera, precisamente dentro "liferay-ui.tld" e "liferay-util.tld", sono su tanti tag, 36 appunto, ne ho copiato solo uno perché sono tutti uguali, cambia solo il tag.
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Se guardi il build path del progetto, sotto la voce Liferay vedi le librerie collegate del tomcat di LR?
Hai installato il boundle Liferay + tomcat, giusto?

Puoi allegare uno screenshot del pannellino del build path, per cortesia?

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Si, boundle Liferay + tomcat esatto e le librerie Liferay nel progetto le vedo... O almeno credo siano quelle, metto lo screenshoot
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Ciao!
Dagli screenshot che metti, pero', non vedo errori sul progetto!
Ne' nella parte dei sorgenti ne' nella parte delle JSP -che, per inciso, io ignoro alla grande perche' spesso sono falsi positivi di Eclipse! emoticon-.

Sei sicura che l'errore che vedi sia riferito al tuo progetto appena creato?
Prova a fare un deploy e vedi se anche l'ant ti da errore.

Per farlo vai sul nome del progetto, clicca con il destro, scegli la voce "Liferay" che trovi verso la fine del menu', scegli SDK ed infine "Deploy".
Se il task va a buon fine e la portlet viene installata correttamente allora puoi ignorare l'errore, a mio avviso! ;)

Se invece hai un errore faccelo sapere che vediamo come / se possiamo esserti d'aiuto! ;)

A presto! emoticon
Barbara Rivera,修改在8 年前。

RE: R: Domande specifiche su Liferay

New Member 帖子: 20 加入日期: 15-10-28 最近的帖子
Il deploy in effetti funziona senza problemi. Io mi sono fermata perché non capivo da dove sbucassero quegli errori...
Oh bhe allora proverò ad ignorarli, accade spesso di avere questi falsi positivi? Così mi regolo!

grazie ancora
thumbnail
Jader Francia,修改在8 年前。

R: Domande specifiche su Liferay

Junior Member 帖子: 65 加入日期: 10-1-31 最近的帖子
Sulle JSP continuamente! ;)
Sul codice java assolutamente no!

Quindi se vedi errori sulle jsp fai il deploy e verifica: se scoppia l'application server allora c'è un problema, altrimenti ignora! emoticon
Alla prossima! emoticon

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums